Si è conclusa la settima edizione dei DMA AWARDS ITALIA, la prestigiosa competizione promossa da DMA Italia (Data & Marketing Association) che ha premiato le migliori campagne di marketing data-driven. La Cerimonia di Premiazione si è tenuta la sera del 4 luglio a Milano, nella stupenda cornice del Vodafone Theatre di Milano.

Guarda la photogallery della giornata

DMA AWARDS ITALIA è l’unico premio in Italia che, oltre a creatività e strategia, premia la capacità di raccogliere, usare e interpretare i dati. Le rilevazione vengono poi studiate attraverso strumenti come Marketing Database, DMP e Business Intelligence per conoscere i consumatori, comprenderli e costruire per loro rilevanza e engagement. Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia (www.dmaitalia.it), l’associazione che promuove e incoraggia la creazione di programmi di formazione per il mercato sui temi del marketing e della comunicazione, legati all’utilizzo dei dati (data driven marketing).

La Cerimonia è stata aperta da Paolo Romiti, Presidente dell’Associazione. Affiancato dagli altri componenti del Direttivo, Fabrizio Vigo (Vice-Presidente), Federico Tornielli, Marco Rosso, Sergio Pilu e Enrico Barboglio. Romiti ha spiegato: “L’obiettivo di DMA Italia è essere il punto d’incontro unico delle realtà che fondano le loro strategie di sviluppo sulla centralità del dato. Solo ora in Italia si sta imparando a strutturare e regolamentare l’uso cosciente dei dati nel marketing. Noi di DMA Italia”, ha proseguito il Presidente dell’associazione, “siamo chiamati a facilitare e supportare questo percorso: solo avendo responsabilità nel modo in cui si fa comunicazione e ponendo gli utenti al centro delle nostre strategie, potremmo ottenere credibilità. Quest’anno DMA Italia parteciperà poi come attore protagonista alla stesura del Codice di Condotta che il Garante Europeo pubblicherà nei primi mesi del 2020 e attraverso cui DMA Italia avrà il ruolo di Auditor”. Un risultato di assoluto prestigio, anche se (citando ancora le parole di Paolo Romiti) “la strada è ancora molto lunga, ma la sfida è avvincente”.

In questa edizione, inoltre, il format della Premiazione è cambiato. La Cerimonia è stata preceduta da un pomeriggio ricco di contenuti, durante il quale professionisti del marketing in aziende di varie industry hanno raccontato come in quest’ultimo decennio hanno affrontato la sfida della progressiva digitalizzazione dell’esperienza cliente con i brand.

Sul palco si sono avvicendati:

Ivan Ortenzi di Bip, che ha parlato di innovazione per potenziare (e non sostituire) le competenze umane;

Andrea Roberto Bifulco di Startup Grind, che ha trattato di Growth Hacking per accelerare la crescita di un business in maniera sostenibile;

Geraldine Proust di FEDMA, che ha fatto il punto sul GDPR a un anno dall’entrata in vigore e ha discusso sul Codice di Condotta Privacy;

Denis Balbo di Naos, con un approfondimento su Open Innovation e Data Utilisation;

Fabio Borney di FCA, che ha preso in esame i vantaggi del data marketing per il mercato dell’automotive;

Enrico Plateo di WeChat, con un affondo sul sistema digitale cinese;

Fabio Carsenzuola di Europ Assistance Italia, che ha delineato i nuovi strumenti digitali per l’assistenza al consumatore;

Antonio Fratta Pasini di CheBanca!, che ha definito le prospettive che può avere la PSD2 nel business model bancario.

Dai loro interventi è emerso che informazioni, dati e creatività devono trovare, dentro e fuori l’azienda, il giusto mix per generare esperienze di valore per i consumatori. Si è poi tenuta la tradizionale festa Let’s Party the Results, quest’anno con la partecipazione straordinaria de Lo Stato Sociale.

Tutti i vincitori dei DMA AWARDS ITALIA 2019 

Consumer Products and Services

DMA Award Argento 

Campagna Wako’s Challenge 

Agenzia: A-Tono

Cliente: San Carlo Unichips

 

 

Business Products and Services

DMA Award Oro 

Campagna: Mind Portraits

Agenzia: The Embassy

Cliente: The Embassy

 

 

Not For Profit

DMA Award Bronzo 

Campagna: Prima l’italiano 

Agenzia: A-Tono

Cliente: NoWalls

 

 

DMA Award Argento 

Campagna: L’involontario 

Agenzia: Conversion

Cliente: Officine Buone

 

 

Pharmaceutical And Healthcare

DMA Award Argento 

Campagna: Un’esperienza multi-player oltre la loyalty

Agenzia: DM Group

Cliente: Darphin

 

 

Automotive

DMA Award Bronzo 

Campagna: Storie di guida vera

Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners

Cliente: Subaru Italia

 

 

DMA Award Argento

Campagna: DDA – Dealer Digital Advertising

Agenzia: Like Reply

Cliente: FCA

 

 

Premi Speciali

Best Use of SOCIAL MEDIA 

Campagna: Wako’s Challenge

Agenzia: A-Tono 

Cliente: San Carlo Unichips 

 

Best Search&Display

Campagna: DDA – Dealer Digital Advertising

Agenzia: Like Reply

Cliente: FCA