Si è conclusa la sesta edizione dei DMA Awards Italia, la prestigiosa competizione promossa da DMA Italia (Association for Direct and Data Driven Marketing), che ha premiato le migliori campagne di marketing data-driven. La Cerimonia di Premiazione si è tenuta ieri sera a Milano.
DMA AWARDS ITALIA è l’unico Award in Italia che, oltre a creatività e strategia, premia la capacità di raccogliere, usare e interpretare i dati con strumenti come Marketing Database, DMP e Business Intelligence per conoscere i consumatori, comprenderli e costruire per loro rilevanza e engagement.
Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia (www.dmaitalia.it), l’associazione che promuove e incoraggia la creazione di programmi di formazione per il mercato sui temi del marketing e della comunicazione legati all’utilizzo dei dati (data driven marketing).
“La Presidenza dei DMA Awards di quest’anno è stata un’esperienza stupenda“, ha dichiarato Carla Leveratto Creative Director di Gruppo Roncaglia e Presidente di Giuria. “Trovo sia particolarmente stimolante avere sullo stesso tavolo di lavoro realtà diverse come le agenzie, le aziende e le associazioni. Anche se facciamo tutti lo stesso lavoro partiamo spesso da punti di vista diversi. Avere un confronto congiunto permette a questo premio d individuare le campagne che grazie a un approccio creativo e data-driven riescono meglio a portare risultati di business ai propri clienti.”
“Il sesto anno dei DMA Awards ha confermato il trend che abbiamo visto chiaramente a partire dall’anno scorso”, ha aggiunto Marco Rosso, Presidente di DM Group e Consigliere DMA Italia delegato ai DMA Awards. “La qualità dei lavori è straordinaria, la competenza sul dato e su come usarlo per aumentare l’engagement con il consumatore si sta facendo sempre più raffinata. Anche la voglia di mettersi in gioco a livello internazionale è sempre più forte: 13 campagne proseguiranno il loro percorso e andranno in America a gareggiare per i metalli degli International ECHO Awards. Questo mi rende molto orgoglioso.”
Tutti i vincitori dei DMA AWARDS ITALIA 2018
Business Products and Services
DMA Award Bronzo
Campagna: Assistenza Casa: l’Home Servicing sbarca in Italia
Agenzia: Inthera
Cliente: Assistenza Casa
Not For Profit
DMA Award Argento
Campagna: Mare Mostro
Agenzia: Gruppo Roncaglia
Cliente: Marevivo
Consumer Products and Services
DMA Award Bronzo
Campagna: Gallo – La Diretta Piu’ Estiva Di Sempre
Agenzia: Gummy Industries
Cliente: Gallo Calze
DMA Award Argento
Campagna JAMESON BOT
Agenzia: Conversion Agency
Cliente: Jameson Irish Whisky
DMA Award Argento
Campagna: La Digital Transformation di Peuterey
Agenzia: Contactlab
Cliente: Peuterey
DMA Award Argento
Campagna: Lo scommettitore del giorno
Agenzia: Conversion Agency
Cliente: Eurobet
DMA Award Oro
Campagna: ENEPREMIA 3.0
Agenzia: Gruppo Roncaglia
Cliente: enel energia
Motivazione: Abbiamo dato un oro a questa campagna che ha trasformato un comune programma loyalty in una community attiva riuscendo a coinvolgere un millione di persone. Il punto di forza è stato sicuramente la strategia multicanale e data-driven e i contenuti creativi personalizzati. In più ha promosso un messaggio positive, promuovendo uno stile di vita sostenibile.
DMA Award ORO
Campagna: Vigorsol – Chew Cool
Agenzia: Kettydo+
Cliente: Perfetti
Motivazione: La giuria ha deciso di dare l’oro alla campagna che è meglio riuscita a ingaggiare il proprio pubblico e a connetterlo emotivamente con il prodotto, generando risultati misurabili. L’ha fatto attraverso una strategia di engagement completa e personalizzata che accompagna l’utente attraverso tutta la digital journey rendendolo protagonista.
Automotive
DMA Award Bronzo
Campagna: #BestMBfan
Agenzia: Gruppo Roncaglia
Cliente: Mercedes-Benz
Premio Speciale Best Use of SOCIAL MEDIA
Campagna: JAMESON BOT
Agenzia: Conversion Agency
Cliente: Jameson Irish Whisky
Premio Speciale Best Use of MOBILE
Campagna Vigorsol – Chew Cool
Agenzia: Kettydo+
Cliente: Perfetti Van Melle
Premio Speciale Best Use of VIDEO
Campagna: Lo scommettitore del giorno dopo
Agenzia: Conversion Agency
Cliente: Eurobet
Premio Speciale Best Data-Driven Marketing
Campagna: La digital transformation di Peuterey
Agenzia: Contactlab
Cliente: Peuterey