Il terzo episodio della serie di riflessioni proposte da DMA Italia in collaborazione con Xplor è andato in onda mercoledì 20 maggio alle ore 10 ed era dedicato alla comunicazione in un mondo reso nuovo dall’impatto della pandemia Covid-19.
“Non esistono veri esperti di questa crisi: abbiamo virologi eccellenti, immunologi, analisti di dati, informatici, economisti e psicologi, da ognuno un pezzetto del nostro futuro. Ormai sono parecchi, sparpagliati sul tavolo, ma per completare un puzzle siamo abituati a guardare la figura sulla scatola, e stavolta la figura non c’è. Va inventata.” (Paolo Giordano, Corriere della Sera)
Per fare Marketing e Comunicazione in questo nuovo contesto abbiamo bisogno di sapere di più sul ‘dopo’ Fase 1 della Pandemia, di avere dati che traccino una strada dentro l’Economia reale. Le fondamenta di questa strada, di un nuovo modo di comunicare il brand, deve essere basato sui dati che vengono poi usati per il decision making.
Ne hanno discusso Massimo Scaglioni, Professore Ordinario in Storia ed Economia dei media Università Cattolica del Sacro Cuore, e Emanuela Demarchi, Head of Creative Strategy&Consulting H2H the circular agency.